Presentazione

Operativi da oltre trent’anni nel settore immobiliare e dell’allestimento, l'attività in due settori principali:

  • lo studio di architettura vero e proprio con attività di progettazione e sperimentazione,
  • la gestione immobiliare, cioè tutto quello che occorre per la cura di un immobile (amministrazione, conservazione e sviluppo).

Le sinergie tra i due settori sono l’elemento vincente della struttura professionale che si manifesta con una risposta immediata e professionale alle esigenze dei propri clienti.

BIOGRAFIA PROFESSIONALE

Lo studio di architettura è strettamente connesso all'attività dell' architetto Federico Maria Maineri,  classe 1958, Architetto ed urbanista con studio professionale in Milano iscritto all’Albo degli Architetti della Provincia di Milano al n°5109 dal 1986.

Formazione scolastica presso l’istituto Leone XIII di Milano dove ha conseguito il diploma di Maturità Scientifica, formazione professionale presso le Facoltà di Architettura di Genova e Milano.

Laurea al Politecnico di Milano a pieni voti, relatore Prof. A.B.Belgiojoso, sul restauro e riuso di Villa Castiglioni a Pontevecchio di Magenta come sede per il Consorzio Parco del Ticino. La tesi fa parte dei progetti pilota della Regione Lombardia del 1984, è stata oggetto di una mostra presso la Triennale di Milano ed il progetto di tesi, è stato realizzato negli anni immediatamente a seguire.

Dal 1985 al 1998, è docente presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, dove è stato referente del corso di composizione architettonica e del laboratorio di progettazione diretti dal .arch. prof. A.B.Belgiojoso

Dal 1989 al 1992 è docente collaboratore alle esercitazioni al corso di formazione post-laurea “Qualità urbana. Scienze, procedure e progetti” organizzato in collaborazione tra le facoltà di Architettura di Genova, Ginevra, Lione, Milano e Torino.

Già durante gli studi universitari svolgeva attività professionale come consulente tecnico per la PRESCAV spa di Milano (gruppo Impresa Castelli), azienda leader nel settore dei prefabbricati, occupandosi in modo specifico dei progetti preventivi.

Dal 1985 al 1990, oltre alla attività libera, collabora come progettista senior con lo Studio Architetti BBPR srl di Milano, con particolare attenzione nel campo della progettazione urbana e territoriale (urban design), anche con ricerche e sperimentazioni mirate per la qualità urbana e ambientale.

Tra il 1987 ed il 1990 é docente presso l’Istituto di Progettazione Architettonica della Facoltà di Architettura di Genova, dove si occupa specificatamente della metodologia da applicare alla didattica per l’insegnamento della progettazione urbana.

Dal 1990 al 1996, con il proprio studio, è anche consulente per i progetti architettonici delle opere della Sistemi di Energia, società all’avanguardia per la realizzazione di impianti per la produzione di elettricità e in particolare centrali idroelettriche.

Dal 1991 l’attività di produzione si è evoluta verso l’uso dei CAD al punto che la produzione e l’editazione dei progetti con l’ausilio dei sistemi informatici dal 1993 è da considerarsi esclusiva.

Dal 1991 al 2005 è membro del comitato scientifico di Paesaggio Italia srl, società che opera nel campo delle analisi e dei progetti di carattere ambientale e di uso del territorio.

Dal 1995 si è occupato di diverse operazioni immobiliari e di recupero di patrimoni storici immobiliari per conto di diverse società private.

Tra i 1999 ed il 2000 ha collaborato come consulente urbanistico con AEM spa per la stesura del Piano Urbano della Luce di Milano.

Dai primi anni del 21° secolo si è particolarmente impegnato nella realizzazione di appartamenti privati che avessero anche la caratteristica di utilizzare per l’allestimento sistemi assolutamente innovativi e sperimentali sia dal punto di vista dell’arredo che delle tecnologie di gestione dell’alloggio.

Dal 2011 ha di nuovo aperto lo studio verso il mondo della formazione universitaria ospitando giovani stagisti.

Ha partecipato a concorsi di idee e di appalto per grandi opere ricevendo anche premi e menzioni.

Esperienze professionali e di ricerca nei campi che comprendono:

Ha pubblicato articoli e ricerche ed è intervenuto a conferenze e dibattiti sui problemi inerenti l’analisi, la gestione e la progettazione del territorio metropolitano.

Dal novembre 1991 l’attività dello studio é coadiuvata da MONDESIGN srl design e architettura, società di servizi degli studi professionali di architettura e per le gestioni immobiliari.

Attorno a MONDESIGN si è consolidato un network di professionisti e tecnici specializzati in varie discipline - architetti, ingegneri, economisti, manutentori -  per poter  dare un servizio completo nello sviluppo e nelle gestioni immobiliari, Referente e responsabile di questo settore è la d.ssa Aline Mondelli, laureata in Economia e Commercio alla Bocconi di Milano, con esperienza pluriennale nel settore del marketing.